Risanamento facciate

 

Risanamento facciate immobile Via Baracca 15-17-19


Ultimata la prima fase dell’intervento che prevede il risanamento di tutte le facciate del fabbricato composto da 3 torri che si elevano fuori terra per  8 piani. Per valutare l'intervento clicca qui.
Il programma dei lavori riguarda il ripristino degli intonaci ammalorati, la demolizione delle specchiature di facciata rivestite in Klinker e successiva finitura delle stesse con intonaco e relativa tinteggiatura. Sono previste inoltre il ripristino delle parti ammalorate in Cemento Armato quali testate balconi, velette decorative e cornicioni. E’ prevista altresì la ristrutturazione dei balconi con la sostituzione del vecchio pavimento in Klinker previo rifacimento dell’impermeabilizzazione con prodotti specifici e innovativi dal rendimento garantito, e la sostituzione integrale delle ringhiere con elementi in ferro zincato preverniciati e rispondenti alla normativa nelle dimensioni degli elementi costituenti.
Verrà realizzata inoltre la pavimentazione di lastrici solari e terrazze (escluso i piani di copertura) fino ad ora caratterizzati dalla presenza della sola guaina impermeabilizzante.
L’intervento è suddiviso in tre macro fasi lavorative che riguardano ciascuna i tre civici a partire da via Baracca 15/a. Ogni macro fase è suddivisa in 2 sottofasi che riguardano l’allestimento del cantiere nelle facciate frontali prima e seguite da quelle tergali. La volontà della proprietà è stata quella di non alterare le caratteristiche cromatiche dell’edificio preferendo tinte che replicassero l’effetto delle superfici in facciata rivestite in Klinker, affiancate al chiaro delle rimanenti parti intonacate e a colorazioni tendenti al grigio delle parti in cemento Armato.
Il risultato è un accostamento di colori tipico dell’architettura tradizionale fiorentina degli anni risalenti all’epoca di costruzione dell’edificio.