Si comunica che il processo di selezione dei gestori del Fondo si è concluso con le delibere del Consiglio di Amministrazione del 5 marzo 2013.
Si riassumono le fasi del processo di selezione.
Entro il termine ultimo di presentazione delle candidature del 7 dicembre 2012, il Fondo ha ricevuto 19 candidature la cui documentazione è stata elaborata dall’advisor European Investment Consulting che ha stilato una prima graduatoria. A tale fase il Consiglio di Amministrazione ha attribuito il peso più rilevante pari al 57% del totale assegnabile.
Alla graduatoria relativa alle offerte economiche è stato invece assegnato un peso pari al 27% del totale.
Sulla base della somma dei punteggi assegnati dall’advisor nell’esame della documentazione richiesta nel bando e dei punteggi assegnati sulla base dell’offerta economica è stata definita la “short list” dei sei candidati invitati all’audizione del Comitato Finanza. Il 15 febbraio si sono svolte le sei audizioni il cui peso è stato fissato nella misura del 16% del totale.
I punteggi delle tre fasi hanno consentito di stilare la graduatoria finale che è stata portata all’attenzione del Consiglio di Amministrazione nell’adunanza del 5 marzo 2013.
Il Consiglio, analizzata la documentazione, ha deliberato l’assegnazione dei tre nuovi mandati di gestione mobiliare aventi durata di 2 anni (estendibile di 1 ulteriore anno) ai candidati posizionati nelle prime 3 posizioni della graduatoria (Eurizon – Credit Suisse – Amundi). La partenza operativa dei tre mandati di gestione è prevista per il 1 maggio 2013.