Comunicazione n. 2/2011 – reclami ed esposti Covip

 

RECLAMI ED ESPOSTI: LE NUOVE REGOLE EMANATE DALLA COVIP

Delibera 4 novembre 2010


Gli eventuali reclami riguardanti gli iscritti al Fondo devono essere presentati in forma scritta e indirizzati a:

Fondo di Previdenza per il Personale della Cassa di Risparmio di Firenze
via C. Magno, 7 50127 Firenze

In caso di assenza di riscontro al reclamo nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento della richiesta o qualora il reclamante ritenga che la risposta ricevuta non risulti soddisfacente, è possibile presentare direttamente un esposto sempre in forma scritta alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) all'indirizzo: via in Arcione 71 - 00187 Roma, ovvero via fax al numero 06.69506.306 ovvero trasmetterlo da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it.

Gli esposti indirizzati alla COVIP dovranno contenere:
- denominazione e numero di iscrizione all'Albo del Fondo Pensioni Cariplo;
- nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del soggetto;
- una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela.

In mancanza di tali informazioni, l'esposto non sarà preso in considerazione. Il soggetto che invia l'esposto deve inoltre far presente di essersi già rivolto al Fondo e che sono trascorsi 45 giorni dalla richiesta senza che sia pervenuta alcuna risposta ovvero di aver ricevuto una risposta non soddisfacente; in tale ultimo caso, rappresentare chiaramente le ragioni dell'insoddisfazione ed allegare copia del reclamo già trasmesso al Fondo e dell'eventuale risposta ricevuta. Al fine di rendere più agevole e rapida la trattazione, è utile allegare copia dei principali documenti comprovanti i fatti descritti.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla "Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP", disponibile nel sito internet della COVIP all’indirizzo www.covip.it.