Si informa che è disponibile nella sezione “Certificazione fiscale” del “Portale del pensionato” la Certificazione Unica 2017, attestante i redditi relativi alla pensione integrativa erogata nell’anno 2016 dal Fondo.
Le informazioni per il contribuente e le schede per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell’IRPEF, che sino all’anno scorso erano allegate alla Certificazione Unica, da quest’anno sono disponibili nella sezione “Certificazione fiscale” al link appositamente creato.
Si ricorda che le schede per la scelta della destinazione dell’8 per mille, del 5 per mille e del 2
per mille dell’IRPEF, dovranno essere utilizzate esclusivamente nei casi di esonero dalla dichiarazione dei redditi (per le modalità di presentazione vedasi il paragrafo 3.4 delle Informazioni per il contribuente).
Per avere informazioni sulla Certificazione Unica o per qualsiasi problema di natura tecnica o d’utilizzo delle varie procedure del sito si può contattare l’Help Desk al numero 0425 / 209761 tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 oppure scrivere all'indirizzo e-mail pensionati@intesasanpaolo.com, avendo cura di riportare sempre il CID indicato sul cedolino.
La Certificazione Unica per le prestazioni erogate dall’INPS, come di consueto, potrà essere scaricata dal sito dell’INPS (www.inps.it) oppure richiesta alla sede INPS di competenza, ad un ufficio postale, ad un patronato o ad un CAF.
Per coloro che invece non sono registrati sul Portale del Pensionato o comunque non hanno fornito il consenso alla consultazione e scarico dal sito internet, la CU verrà inviata per posta, presumibilmente entro fine marzo, in modalità cartacea; nel plico sarà presente 1 pagina di copertina - 5 pagine di certificazione vera e propria - 2 pagine per la scelta di 8, 5, 2 per mille e 4 pagine di informazioni per il contribuente.
Informazioni utili per la dichiarazione 730/2017
Sostituto d’imposta
Nel quadro "Dati del sostituto d’imposta” dovranno essere indicati:
i dati presenti nella Certificazione Unica 2017 dell’INPS, se il pensionato è titolare anche di trattamento previdenziale INPS, ossia:
Codice fiscale 80078750587
ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE
VIA CIRO IL GRANDE, 21
00144 ROMA
la Banca o il Fondo erogatori della pensione integrativa, con il relativo codice fiscale evidenziato sulla certificazione unica disponibile nel presente portale, se il pensionato è ESCLUSIVAMENTE titolare di trattamento previdenziale integrativo.
Assistenza fiscale
Per la compilazione del modello 730, nel caso in cui ci si avvalga di un CAF o di un professionista abilitato, il pensionato è invitato a consegnare loro anche questa pagina informativa.