Pagamento integrazione e cd. "Bonus Poletti"

 

Variazione data accredito pensione integrativa e informativa sul pagamento del cd. "Bonus Poletti"


In analogia con quanto già effettuato da INPS, a partire dal mese di settembre 2015 il Fondo di Previdenza per il Personale della Cassa di Risparmio di Firenze anticiperà la valuta di accredito della pensione integrativa erogata dal 15 al primo giorno del mese.

Si comunica agli iscritti in quiescenza che il Fondo sta determinando la modalità di riconoscimento del cosiddetto “Bonus Poletti” introdotto dal Decreto Legge 21 maggio 2015, n. 65 recante “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR” in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 70 del 10 marzo – 30 aprile 2015.  Il pagamento non potrà avvenire con la mensilità di agosto, come invece effettuato dall’INPS, in quanto le modalità attuative applicate dall’INPS sono state indicate solo con la  pubblicazione della Circolare n.125 del 25/6/2015.
Inoltre tali modalità costringono i fondi integrativi ad implementare le procedure di calcolo oggi in uso con conseguente allungamento dei tempi di pagamento.
Non appena possibile saranno forniti ulteriori dettagli sullo stato di avanzamento delle attività e  sulla mensilità di pagamento degli importi  agli aventi diritto.